IL CORSO BASIC

Che cos’è?

È un corso formativo-motivazionale, supervisionato dal dott. Domenico Armiento, psicologo e psicoterapeuta e condotto da un team di circa 50 persone.

Obiettivo: realizzarsi in ciò che conta di più per la tua felicità: l’amore. In particolare l’amore nuziale, quello da cui nasciamo e a cui spontaneamente tendiamo.

Di cosa tratta?

Ti accoglieremo dal venerdì a pranzo alla domenica alle 19, in un albergo a nostra disposizione, in un’atmosfera festosa e con l’intensità con cui si gusta un avvenimento speciale, insieme ad amici che giungono da tutte le parti d’Italia.

  • Come riconoscere e combattere i propri sabotatori interiori? Per non sabotarsi in amore…
  • Come vivere in modo sano il rapporto con i propri genitori? Per rigenerare chi ci ha generati…
  • Come rinascere dal proprio passato e benedirsi nei propri limiti? Per diventare “creativi” nella vita.
  • Come rielaborare le storie passate? Per non ripetere fallimenti.
  • Come prepararsi al “miracolo”? Per accoglierlo e per custodirlo…
  • Come vivere un’affettività felice e non restare intrappolati in dipendenze (dalla scelta del partner all’innamoramento, dalla sessualità alle tappe del fidanzamento, dalle dinamiche tossiche nella coppia alla comprensione delle differenze della psicologia maschile e femminile)? Per distinguere tra amori e calessi…

 

E non vogliamo raccontarti troppo, per non rovinarti la sorpresa!

Sarà divertente. Ma è chiaro, ci vuole coraggio. Per mettersi in gioco. Per esplorare nuovi scenari. Per mettere in discussione routine consolidate e idee e atteggiamenti rese normali dal “così fan tutti”.


A chi è rivolto?

Sei un universitario curioso, che si interroga su ciò che conta davvero nella vita? Il Basic è per te. Hai 40 anni e non ti sei ancora realizzato in amore? E’ per te. Siete in coppia e desiderate fare sul serio? E’ per voi. State preparando le nozze e volete il massimo, la favola per la vostra vita insieme? E’ per voi.

Non importa la tua fede religiosa, importa che sei disposto a vedere con i tuoi occhi, a toccare con le tue mani, a ragionare con la tua testa, restando aperto al Bene e al Vero.


Chi siamo?

 Noi del team siamo single, fidanzati e famiglie cattolici e per noi cattolico significa che tra la certezza disperante del fondamentalismo e l’incertezza disperata del nichilismo scegliamo di essere aperti alla ragionevole speranza di comprendere il Bene e il Vero con tutti gli strumenti e i linguaggi a nostra disposizione: ragione e passione, scienza e filosofia, testimonianza e confronto, tradizione e modernità, arte e musica, intuizione e immaginazione, sensualità e mistica, corporeità e spiritualità, silenzio e politica, economia e comunione, interiorità e trascendenza…


Qualche contenuto?

Quanto vuoi essere felice?

Non puoi avere fuori di te, quello che prima non ti concedi dentro. La felicità è una scelta! Il corso Basic è per allargare il tuo cuore alla gioia, sbarazzandoti anche dei tuoi “limitatori” di felicità.

Cosa ti rende felice?

Il corso Basic è per riconoscere il tuo potenziale da mettere a frutto. Ma il talento più profondo che ci accomuna tutti è uno solo: “love is the answer” (G. Vaillant, psichiatra di Harvard, direttore dello studio Grant sulla felicità), è la risposta della Psicologia Positiva. L’amore di un uomo e una donna da cui prendiamo vita è il principio di ogni amore che ci dà vita e dona vita. Il corso Basic è un’esperienza full-immersion (ricca di gesti, incontri, musica, sorrisi, parole…) per lasciarsi sorprendere dalla bellezza dell’amore nuziale e assaggiarne la genuina fragranza.

Perché l’amore non è solo con chi voler far tardi la sera, ma soprattutto per chi voler alzarsi presto al mattino!

“Le famiglie felici si assomigliano tutte, quelle infelici lo sono ciascuno a suo modo” (Tolstoj).  Il corso Basic è per ricordarci che l’amore ha dei tratti oggettivi: non sei tu che poni leggi all’amore, è l’amore che le pone a te. Con una promessa: quella di renderti felice.

Sì perché la misura dell’amore non è la sofferenza o il sacrificio: è la gioia. Anche la gioia di crescere, di superarsi, di diventare una persona migliore, uscendo dai propri “quadrati” di sicurezza e sbarazzandosi dei propri autosabotaggi.

E non è questione di “trovare la persona giusta, ma di andare insieme nella direzione giusta”.


Lasciati invitare

Il corso Basic è per afferrare tutta la vita, per gustare… ogni ben di Dio!

Troppo bello per essere vero? Può una tre-giorni cambiarti la vita?

Chiedilo a chi lo ha già sperimentato. Siamo alla 25a edizione!

 

La felicità è una scelta.
Anche quella di iscriversi al Basic.

Se non ora, quando?
Just do it.  Osa la gioia!


Per informazioni

Il Corso è Gratuito, tuttavia la partecipazione richiede una quota di 150 euro.

Ma se è gratuito, come è possibile? “Ingannevole come l’amore” è un’associazione, che non trae profitti dal Corso. La quota di partecipazione richiesta (150 euro a persona) è necessaria a pagare la permanenza del corsista in hotel (vitto ed alloggio) per i 3 giorni e due notti di corso, e coprire le spese di segreteria.

Se può esserti utile parlare al telefono con un membro del team, chiama qui:

– (Cinzia) 342 056683
– (Marta) 392 3361715

La data più vicina per partecipare al Corso Basic è: 10-12 Maggio, a Roma.

Ti aspettiamo!